SKAM ITALIA


Ciao a tutti cari lettori!
In questo periodo durante il quale tutti noi siamo costretti a rimanere in casa sicuramente passiamo le nostre serata a guardare film o serie tv. Quella che vi propongo è una serie di Netflix molto attuale, riguarda diversi aspetti della società vista dal nostro punto di vista quello di giovani ragazzi ignari del mondo che li circonda perché troppo occupati a preoccuparsi dell’apparire più che dell’essere. È una serie molto bella e interessante perché dimostra come spesso grazie ai semplici gesti e dando maggior importanza alle piccole cose ,siamo in grado di provare sentimenti molto intensi che fino ad ora ci erano sconosciuti
La prima stagione si concentra sul rapporto tra Eva Brighi giovane liceale fidanzata da anni con Giovanni. Il loro rapporto viene messo in discussione da una serie di eventi che porta alla loro rottura, raccontata con un grande realismo e attualità. La relazione d'amore non è l'unica tematica centrale della prima stagione infatti ad essere narrate sono anche le difficoltà di Eva nel portare avanti nuove amicizie dopo il trasferimento in un nuovo liceo. La mancanza degli amici di un tempo , fatta eccezione per Giovanni e l'amico di sempre Martino che con lei sono stati trasferiti nella nuova scuola, accentuano il suo senso di solitudine e la forte insicurezza che contribuiscono a logorare il rapporto con il fidanzato.

La seconda stagione sposta l'attenzione su Martino, migliore amico di Eva e Giovanni. Dopo una prima stagione di contrasti con la ragazza, Martino ha modo di comprendere più a fondo le proprie esigenze. Dopo aver scoperto la propria omosessualità, il ragazzo cerca di indagare più a fondo sulla propria interiorità e trova il vero amore in Niccolò. I sentimenti per l'affascinante giovane lo portano ad accettare sempre di più il proprio orientamento sessuale, fino ad affrontare la paura di fare coming out con gli amici e la famiglia.

La terza stagione di Skam Italia racconta le vicende di Eleonora ed Edoardo in particolare del loro rapporto travagliato. Dopo i contrasti delle precedenti stagioni, causate soprattutto dall'atteggiamento spocchioso di lui e dal suo comportamento da cattivo ragazzo, Eleonora impara a conoscere meglio Edoardo e a rivalutarne il carattere, innamorandosi e cercando di instaurare un rapporto più stabile con lui nonostante le infinite difficoltà.
                                                                                                          Francesco Attanasio

Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V