Sergio Mattarella si riconferma Presidente della Repubblica

In seguito alle recenti elezioni per il nuovo capo dello stato, Mattarella si riconferma presidente per la seconda volta di fila. Sabato 29 gennaio, dopo sette giorni di stallo e di indecisione, con un totale di netta maggioranza di voti, per la precisione 709, Sergio Mattarella viene riconfermato per altri sette anni Presidente della Repubblica. Nonostante l’intenzione di ritirarsi dalle cariche politiche, egli decide di rimanere a guidare lo stato per questioni di responsabilità, come dichiara nel seguente discorso pronunciato al Quirinale in seguito alla conclusione delle elezioni: “I giorni difficili trascorsi nel corso dell’emergenza sanitaria ed economica che stiamo vivendo richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri a cui siamo richiamati”. Non vengono nascoste le molteplici reazioni positive riguardo la sua rielezione, come dimostrato dal grande applauso compiuto dai grandi elettori all’arrivo della cinquecentoseiesima scheda a favore di Mattarella, e i commenti positivi  come quello di Mario Draghi, che dice: “La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato".

Il capo dello stato ha prestato giuramento oggi 3 febbraio nello stesso giorno in cui scade il suo primo settennato. Il suo secondo discorso di insediamento è stato interrotto ben 52 volte dagli applausi del parlamento, riunito in seduta comune nell'aula della Camera dei Deputati.

Secondo il cerimoniale, al discorso è seguito il suono della campana di Montecitorio mentre venivano sparate 21 salve dal cannone del Gianicolo. Il presidente Mattarella ha poi reso omaggio all'Altare della Patria mentre  le frecce tricolori attraversavano il cielo.

Infine ha fatto rientro al Quirinale scortato dai corazzieri a cavallo.

 

 

 

 

 

Di Montefiano Ludovica

Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

TODO CAMBIA