Il mondo di Sofia - Jostein Gaarder
Quando ho preso in mano questo libro per la prima volta devo ammettere di essere stata un po’ scettica… ma ho dovuto ricredermi e ne sono rimasta piacevolmente stupita!
Il mondo di Sofia è innanzitutto un romanzo sulla storia della filosofia ma anche tanto altro… si intreccia infatti con una storia di mistero e avventura piuttosto avvincente.
Sofia, la protagonista del libro, è una ragazzina come tante altre. La sua vita però, prende tutta un'altra piega quando nella sua cassetta della posta cominciano a spuntare delle misteriose buste senza mittente contenenti domande veramente strane, ognuna di queste seguita da un'altra con le bislacche risposte del filosofo Alberto Knox. È a questo punto che inizia il viaggio di Sofia alla scoperta della filosofia e della storia del pensiero dell'uomo, viaggio che inevitabilmente la porta a mettersi anche sulle tracce del suo insolito "insegnante per corrispondenza" e che le farà fare delle sconvolgenti scoperte.
Anche se inizialmente il libro potrebbe sembrarvi un po' lento, vale assolutamente la pena proseguire perché più si va avanti più la vicenda si fa coinvolgente e per certi versi inaspettata. Sono molto belle anche le digressioni più prettamente filosofiche: scritte con una semplicità e una chiarezza disarmanti, ripercorrono tutte le storie delle correnti e dei pensatori principali.
Ho apprezzato molto lo stile dell'autore, leggero, ironico e a tratti pungente, che riesce anche a lanciare provocazioni e dare spunti di riflessione.
Lucia Beneventi 4F