L’istante perfetto – Jay Asher

State cercando una storia d’amore a tema natalizio in grado di riempire il vuoto della vostra anima come solo un barattolo di Nutella è in grado di fare? State proprio leggendo la recensione che fa al caso vostro! “L’istante Perfetto” è un romanzo scritto dallo scrittore bestseller di Tredici (13 Reasons Why, ora anche disponibile sotto forma di serie tv su Netflix), Jay Asher.

Da tantissimo tempo la famiglia di Sierra gestisce un vivaio basato sulla coltivazione di “alberi di Natale” nell’Oregon ed ogni singolo anno, nel periodo natalizio, si trasferiscono per un intero mese in California per venderli personalmente. Di conseguenza, Sierra si trova a vivere due vite differenti: quella nell’Oregon, che dura quasi tutto l’anno, e quella in California, che dura soltanto nel periodo natalizio.
Sierra ha sempre immaginato di passare le vacanze natalizie nell’Oregon per scoprire che effetto avrebbe avuto su di lei passare le feste a svolgere attività natalizie insieme alla sue amiche più strette, Rachel ed Elizabeth, ma, come scrive Asher, un conto è immaginare che accada e un altro è desiderare che accada nonostante questo significhi abbandonare la sua vita in California.
Sierra si è sempre obbligata a non affezionarsi a nessun ragazzo californiano, per via del fatto che non riteneva possibile vivere una relazione a distanza, infatti l’unica persona cara ad aspettarla tutti gli anni è la sua amica Heather, ma con l’arrivo di Caleb tutto cambiò.
Nella piccola cittadina californiana le voci circolano, voci che descrivono il passato di Caleb come un passato turbolento, valendo a quest’ultimo una cattiva reputazione. Tutti sono diffidenti nei confronti di Caleb, tutti tranne Sierra che non riesce a smettere di pensare che, come le hanno insegnato i suoi genitori, tutti meritano una seconda possibilità e meritano di essere compresi. Quindi Sierra decide di mandare al diavolo la logica, perché la logica non sa quello che desideri e che quello che alla fine conta davvero, è l’amore.

La storia d’amore di Sierra e Caleb comincia con un bastoncino di zucchero alla menta usato per mescolare la cioccolata calda ed un albero di Natale. La loro è una storia d’amore piena di stati d’animo contrastanti: si passa dall’imbarazzo alla spensieratezza, dalla tristezza ad un entusiasmo sfrenato, dalla rabbia al perdono. È una storia alla mano piena di intrighi, di comprensione e di insicurezze. L’amore fra Caleb e Sierra è un amore semplice, puro e impacciato che viene vissuto come si riesce, salendo un gradino alla volta, insieme.

Consiglio assolutamente questo libro a chiunque sia interessato a questo genere di romanzo perché la storia è molto coinvolgente e divertente, l’unica pecca è che alcune delle descrizioni presenti nei vari capitoli, dilungandosi forse troppo, tendono a risultare leggermente noiose, nonostante siano scritte indubbiamente bene.

“L’istante Perfetto” è disponibile online e in tutte le librerie.

Articolo di
Elisa Borghi

Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V