PROGETTO NORTHMOOR - Salvando la casa di J. R. R Tolkien

 


Non sconosciuto giunge il nome di questo straordinario autore,J. R. R Tolkien,alle nostre orecchie,ma ancora meno sconosciute ci appaiono le sue opere,ricche di avventure tra le più inimmaginabili e sorprendenti,colme di epica,valorose gesta,riflessioni,pensieri che insieme prendono vita e muovono le ruote della storia. Tra le opere più conosciute si ricordano,indubbiamente, ‘Lo Hobbit’ e ‘Il Signore degli Anelli’.

Entrambe ambientate nel ricchissimo universo della Terra di Mezzo (un mondo fittizio dotato di Storia,mitologia,lingue,confini propri…),queste sono una delle fondamenta della letteratura fantasy moderna.

In questi suoi grandiosi volumi,i protagonisti sono gli hobbit,piccole creature, semplici e quasi sconosciute all’interno della Terra di Mezzo,ma è proprio a questi che Tolkien, appunto, affida in mano le avventure e la vita vera e propria dei suoi libri. È esattamente questa l’epica delle sue opere,opposta ai temi ricorrenti dell’ epica classica,non trattandosi infatti di grandi e valorosi eroi,ma di piccole creature,semplici,pacate,tranquille,che grazie al solo potere della forza di volontà riescono nelle avventure più importanti ed impossibili, dove i “grandi” avevano fallito.

Ognuno di noi si può riconoscere in uno hobbit,ed è per questo che le opere di Tolkien sono ancora amate da milioni di fan in tutto il mondo .

È proprio dai fan (e dal cast dei film) che è partito il grande “Progetto Northmoor”,nato per acquistare la casa(in via Northmoor,ad Oxford) dove l’ autore scrisse i suoi due libri più famosi,al fine di trasformarla nel primo museo al mondo dedicato ai volumi ed alla vita dello scrittore, ancora fonte di ispirazione per artisti, scrittori e registi.

La raccolta fondi (di un valore approssimato intorno ai 4.5 milioni di dollari) mira,oltre ad acquistare la casa e renderla un museo ,a creare attività alla scoperta dei personaggi, della mitologia e del foltissimo mondo creato dallo scrittore.

Se siete interessati all’ autore e al progetto,ecco il link del video girato dal cast del “Signore degli Anelli” e de “Lo Hobbit” per promuovere l’ attività, che, seppur lanciata solo 2 giorni fa, ha già riscosso un grandissimo successo nei fan intorno al mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=qYxFP-lroUI

Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V