MONTAGNE DENTRO

 

Cari lettori e lettrici, siamo sinceri, ormai siamo condizionati in tutto e per tutto dal Covid, ma chi di noi non sogna ancora un giorno di fuga, in cui poter viaggiare, stare con gli amici ed essere liberi dalle solite preoccupazioni?

In questa routine essenzialmente casalinga “Montagne dentro” mi ha permesso di tornare con la mente sui nostri Appennini Modenesi, per camminare sugli avvolgenti sentieri di bosco fianco a fianco ai protagonisti.

Tra queste verdi montagne e sotto questi cieli immensi si intrecciano storie di vita tanto singolari quanto proprie del cammino di tante persone, e infatti, ciò che ho preferito di più di questi racconti è stata la possibilità di immedesimarmi nei personaggi, di commuovermi e gioire assieme a loro.

Calarmi nei panni di  ognuno di essi mi ha permesso di rivivere le nostre montagne, sfondo ma talvolta protagoniste della storia, in un modo sempre nuovo e di affrontare nuovi percorsi seppur con la fantasia.

Vi consiglio caldamente questo libro se volete affezionarvi ad una nuova lettura, scritta da un autore del nostro territorio, Nicola Montecalvo.

Valentina Fabbri 4A

 

Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V