Plautobus

 

PlautoBus

 

Oggi 16 Marzo alcune classi terze hanno avuto l’opportunità di assistere allo spettacolo PlautoBus, presentato dalla compagnia teatrale “Teatro dell’Osso” di Napoli.

Questa non è la prima volta che la compagnia si esibisce nel nostro liceo: infatti alcuni anni fa altri alunni della scuola avevano partecipato alla stessa rappresentazione.

Dopo una breve introduzione fatta da Orazio Cerino, uno dei curatori dello show, è iniziata la performance che si focalizza sull’analisi del teatro plautino e delle più famose commedie composte dall’autore come l’Aulularia o il Miles Gloriosus. La recitazione comprendeva scene in italiano, dove veniva spiegata l’organizzazione del teatro romano, e scene tratte da opere di Plauto interamente in latino, recitate in modo tale da far capire il senso generale degli sketch a noi spettatori.

La chiave moderna e contemporanea data all’interpretazione ha reso la visione molto simpatica e leggera, inoltre gli attori protagonisti, Vittorio Passaro e Guido Di Geronimo, sono riusciti a coinvolgerci in più occasioni grazie alle loro divertenti improvvisazioni. Ovviamente non sono mancate le musiche e gli effetti sonori, curati da Angela Bertamino, e i vari oggetti di scena che hanno ravvivato lo spettacolo. La disponibilità e allegria di tutto il cast è stata veramente contagiosa e speriamo vivamente che l’esperienza sia riproposta anche a classi future.  

 


Martina Carulli

Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V