IL DIRITTO DI CONTARE

cari amici,
le restrizioni proseguono, e con esse le maratone di film o serie tv.

Oggi vi propongo un film emozionante, basato su una storia vera. Il titolo è "Il diritto di contare" ed è un film del 2016, disponibile su Disney+ da un paio di mesi. È diretto da Theodore Melfi e vanta tre candidature agli Oscar e due ai Golden Globe.

La storia raccontata è amabientata negli anni Sessanta del Novecento ed è quella della scienziata afroamericana Katherine Johnson e delle sue amiche e colleghe Dorothy e Mary, anche loro afroamericane. Le tre donne lavorano per la Nasa e in particolare svolgono i calcoli. Hanno quindi un ruolo indispensabile ma che non permette loro di avere grande visibilità o riconoscimenti. Le cose sembrano cambiare quando Katherine viene chiamata come matematica per collaborare al lancio di una capsula nello spazio, lancio che risulta molto importante per il programma spaziale statunitense dal momento che i sovietici sono già riusciti nell'impresa.

Il contributo della donna risulterà indispensabile per la missione, ma si tratta pur sempre di una donna e soprattutto di una donna di colore che lavora in una ambiente maschile, motivo per cui non troverà un ambiente lavorativo accogliente nè riuscirà facilmente ad ottenere i meritati riconoscimenti.

Una storia vera, commovente, che insegna a dare valore alle persone per come sono e per le loro capacità, non in base al colore o al genere.

 Sofia Ciccarese Gorgoni 


Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V