Frappuccino al cioccolato di Starbucks – Alice e Martina Morello

 

- Quando manca la ricetta dei prof…. un suggerimento da due studentesse della redazione -


Quante volte abbiamo sognato (e molto probabilmente qualcuno l’ha già fatto) di assaggiare almeno una delle famosissime bevande proposte dalla catena americana Starbucks? 

Oramai il simbolo della sirena, stampato sui bicchieroni, nelle insegne, nei sacchettini e chi più ne ha più ne metta, è diventato un richiamo irresistibile a gustare ciò che la catena ci propone, almeno una volta. Un po’ per moda, un pò perché tutti amano il caffè, Starbucks è senza dubbio una delle mete più ambite da parte di ragazzi e adulti!

Oggi siamo qui per proporvi una delle numerose bevande da loro realizzate, ovvero il frappuccino al cioccolato, semplice da ricreare a casa e per cui vi accorgerete che non c’è bisogno di andare fino in America per poterlo gustare! 

 

Ingredienti: 

-una tazza di latte scremato; 

-1 tazzina di caffè; 

-2 cucchiai di zucchero di canna; 

-1 spruzzata di latte condensato; 

-5-6 cubetti di ghiaccio; 

-una manciata di gocce al cioccolato (o un cucchiaio di nutella o di cioccolato fuso); 

-panna montata spray per guarnire

 

Procedimento: 

Mettere nel frullatore il latte, il caffè, il latte condensato, lo zucchero di canna, il ghiaccio e le gocce di cioccolato (tenendone da parte alcune per la decorazione). Frullare ad alta velocità fino a che le gocce di cioccolato risulteranno tritate per bene, e gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro. Versare poi in un bicchiere grande e completare la decorazione con una generosa spruzzata di panna montata e le gocce di cioccolato. Se si preferisce, si possono sostituire le gocce di cioccolato con la Nutella oppure cioccolato precedentemente fuso. 

Una volta pronto, velocissimo da preparare, non vi resta che assaggiare questa deliziosa bevanda! 

Martina Morello

Alice Morello

 

Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V