VIA COL VENTO

 

Via col vento è la storia entusiasmante, ricca e a tratti tragica, di colei che viene descritta come “quell’insopportabile, adorabile Rossella O’Hara”, protagonista del film tratto dall’omonimo romanzo.

Ambientato negli Stati Uniti meridionali durante il periodo della guerra civile americana e la successiva era di ricostruzione, il film racconta la vita, le vicende, le delusioni e l’ossessione romantica che lega Rosella ad Ashley Wilkes, sposato con la cugina Melania.

La vita di Rossella cambia radicalmente nel corso della guerra, così come tutto ciò che ella vede intorno a sé: da ragazzina frivola, capricciosa, viziata e superficiale, scopre l’orrore della privazione, della fame, della povertà e dello smarrimento di veder crollare il mondo che tanto amava.

Al contempo, altro aspetto importante assume il ruolo dell’amore che lega Rosella a Rhett Butler, un amore difficile e un matrimonio complicato, fino a quando la protagonista non si renderà conto del vero sentimento che prova per il marito, offuscato da sempre dal ricordo di Ashley.

Nonostante le molte difficoltà, tuttavia, il carattere risoluto, forte e determinato della protagonista, insieme alla sua meschinità ed egocentrismo, la rendono un’icona intramontabile nel tempo, un esempio e simbolo di energia, ammirazione e femminilità.

Per questo”Via col Vento”, oltre ad essere un film sensazionale, ci insegna a combattere con forza e coraggio le difficoltà della vita, e a non lasciarci abbattere, perché, come ben dice Rossella: “Dopotutto, domani è un altro giorno! 

Alice Morello

Martina Morello 

 


Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V