E' morto David Sassoli

È venuto a mancare lunedì notte David Sassoli, presidente in carica del Parlamento Europeo ed ex giornalista e conduttore televisivo: Sassoli era stato ricoverato all’ospedale di Aviano alla fine di dicembre per un disturbo al sistema immunitario, culmine di un protrarsi di diversi problemi di salute, e si è spento a 65 anni con alle spalle una lunga carriera sia in ambito giornalistico che in ambito televisivo e politico.

Nato a Firenze e cresciuto a Roma, aveva lavorato per più di vent’anni come giornalista anche in televisione, nel TG3 e nel TG1, di cui tra il 2006 e il 2009 era addirittura stato vicedirettore; ma proprio nel 2009 decide di lasciare la RAI e si candida al Parlamento Europeo con il partito democratico: dal 2014 al 2019 è un vicepresidente dell’aula e nel 2019 è eletto presidente del Parlamento Europeo, mandato che sarebbe scaduto a metà di questo gennaio.


“La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un'Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo. Il suo impegno limpido, costante, appassionato, ha contribuito a rendere l'assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico in una fase delicatissima, dando voce alle attese dei cittadini europei”


Sergio Mattarella


“E' un giorno triste per l'Europa. Oggi la nostra Unione perde un convinto europeista, un sincero democratico e un uomo buono”


Ursula von der Leyen



Ieri la bandiera dell’Unione Europea era a mezz’asta in segno di lutto nei palazzi delle sue istituzioni a Bruxelles e negli edifici del quartier generale europeo.



Bigi Arianna



Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V