Concorso fotografico classi seconde

Le classi 2^A, 2^C, 2^G e 2^H hanno partecipato a un concorso fotografico. I monumenti da immortalare erano il Duomo, la Ghirlandina e Piazza Grande, patrimonio dell'umanità, sito UNESCO. 

La consegna prevedeva l'analisi di cinque diversi temi:

1. Girotondo in Piazza Grande

2. Bellezza tra presente, passato e futuro

3. Ghirlandina allo specchio 

4. L'oro di Modena 

5. Wiligelmo un'anima di pietra

Il compito degli studenti consisteva nel rappresentare questi temi scattando fotografie originali tramite la loro creatività. 

A giudicare queste foto e ad eleggere le migliori sono stati i ragazzi della classe 3^G e la professoressa Di Pietro. 



Girotondo in Piazza Grande 

I vincitori di questa categoria sono Simone Mazzi, Marta Bazzani, Raffaella Della Corte e Andrea Giannone di 2^A che con la loro fotografia hanno inquadrato la Ghirlandina attraverso i raggi di una ruota di bicicletta. Li abbiamo eletti vincitori data la semplicità e l'originalità dell'angolazione: il monumento è inquadrato dal basso in tutta la sua altezza.




Bellezza tra presente, passato e futuro

Anita la Macchia, Carlotta Stagnoli, Ludovica Romani e Tommaso Donadio di 2^C hanno fotografato tre mani che rappresentano tre generazioni diverse che si ritrovano in Piazza Grande. 

La loro idea originale e profonda ci ha colpiti e ha permesso loro di aggiudicarsi la vittoria. 

L'immagine, grazie alla sua semplicità, ha un effetto immediato sull'osservatore. 





Ghirlandina allo specchio 

I vincitori di questa categoria sono due gruppi a parimerito.

Jolanda Bagni,Teo Parisi, Sara Montemurro, Gabriele Sighinolfi di 2^A ha fotografato la Ghirlandina rispecchiata in una vetrina. La semplicità dell'immagine è bilanciata dall'ottima angolazione che permette una completa visione della torre. 





Carlo Drahorad, Marco Zanichelli, Edoardo Bondioli e Matias Diaz di 2^G hanno ritratto la Ghirlandina riflessa nell'acqua sulla pietra Ringadora. L'immagine poetica ci ha stupiti data la vivacità dei colori e la particolare angolazione e per queste sue caratteristiche la foto rimane impressa nella mente di chi l’osserva.




L'oro di Modena 

La sfida di immortalare l'oro di Modena è stata vinta da Jolanda Bagni, Teo Parisi, Sara Montemurro e Gabriele Sighinolfi di 2^A i quali hanno colto la vera essenza modenese che si racchiude nel tortellino. A loro spetta anche il riconoscimento  per l'inventiva. È da notare la somiglianza tra le forme del tortellino e degli archi a sesto acuto del Duomo posti in secondo piano.




Wiligelmo un'anima di pietra 

Cari WIligelmini, la felpa che tanto ci rappresenta è stata messa tra le grinfie del leone del duomo. Con la loro foto Francesco Simonetti, Luca Ansaloni, Gabriele Righi, Giulia Zoboli e Elena Varini di 2^A hanno rappresentato l'arte del celebre Wiligelmo in relazione alla nostra scuola. Una visione originale e moderna della scultura permette a noi ragazzi di studiare Wiligelmo in un modo scherzoso. 





Alice Vecchi, Luca Bacchi,

Anna Laura Severi e Marianna Pellacani 


Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V