Poesia al vero amore - Matilde Avallone

Hai dato un nuovo significato a Keats, Leopardi e Baudelaire 

a Milton, Proust e Mallarmè.

I tuoi baci ed i tuoi versi, le tue carezza ed i tuoi scherzi

mi fan navigare nelle ovattate nuvole notturne.


Leggero è il cuore mio, ogni qual volta l’occhio ‘i l’orecchio mio

percepiscono la tua figura ed il tuo io.

Di azzurro, arancio e giallo; avorio, oro e cristallo

decori la da me costruita buia e cupa cuccia.


Io che mi sento polvere, per te son zucchero.

Io che mi vedo trucioli, per te son quercia.

Io che son difetto, per te son pregio.


Decanti quanto io ti abbia migliorato e quanto tu desideri solo il mio riso,

paragonandomi al giglio e al fiordaliso, 

ma comprendermi potrai s’io ti confido il mio pensier:

hai dato un nuovo significato a Keats, Leopardi e Baudelaire.

Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V