Frana a Ischia

Ischia è un'isola dell'Italia, appartenente all'arcipelago delle isole Flegree, posta all'estremità settentrionale del golfo di Napoli e a poca distanza dalle isole di Procida e Capri, nel mar Tirreno. In questo periodo si sente molto parlare di questa isola per la frana avvenuta all’alba di sabato 26 novembre. Dopo ore di pioggia incessante, una frana improvvisa, staccatasi dal monte Epomeo, porta la distruzione di una parte di Casamicciola Terme, uno dei sei Comuni dell’isola. Una colata di fango travolge tutto quello che trova sulla sua strada, persone comprese. Molte auto e mezzi di trasporto vengono trascinati in mare. A valle rotolano enormi massi. La strada si riempie di detriti. 

Sono dodici le vittime causate dalla frana: quattro minorenni, un neonato di 22 giorni, una donna e il suo fidanzato, entrambi di 31 anni, e una famiglia intera (mamma, papà e 3 figli di 11, 6 e 16 anni). 

In un intervista a Francesco Peduto, esperto in Geologia, si parla delle cause della frana. ''Ischia è un’isola vulcanica, ricoperta in gran parte da uno strato superficiale di materiale vulcanico poco consolidato, o sciolto (come se fosse terriccio per intenderci); quando piove tanto questo materiale, caricandosi di acqua, può franare.'' dice il geologo Peduto. 

Su Casamicciola è piovuto come non capitava da 20 anni e, dopo un’estate terribilmente torrida, il terreno non è stato in grado di assorbire tutta quell’acqua. In generale, nel nostro Paese nei primi dieci mesi del 2022 gli eventi climatici estremi sono aumentati del 27% rispetto all’anno scorso. Ancora oggi, dall'inizio della frana, si sta cercando di capire di chi sia ''colpa'', tra abusivismo, condizioni climatiche e altri fattori. 

IMMAGINI

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/79/Italy_relief_location_map.jpg/260px-Italy_relief_location_map.jpg

https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/2022/11/Ischia-frana-volontaria.jpeg


ANNEFLORE BIARD 5D


Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V