Diario di bordo del nostro viaggio a Palermo: giorno 4

Oggi si è conclusa la nostra gita con la visita a Corleone, a un'ora di distanza da Palermo. Fortunatamente, all'arrivo il maltempo che ci aveva accolto al risveglio si era un po' calmato. Dopo una breve passeggiata alla "cascata delle due rocche", ci siamo fermati per parlare assieme al nostro mediatore culturale dei beni confiscati. Ci siamo poi spostati al Laboratorio della Legalità per l'ultima attività in cui abbiamo trattato della storia della mafia ma soprattutto della storia di chi la mafia l'ha combattuta sin dalle sue origini e abbiamo ricordato i nomi di Bernardino Verro e Placido Rizzotto.  Dopodiché ci siamo diretti all'Agriturismo Terre di Corleone per un pranzo tipico. Una volta usciti, abbiamo combattuto contro il freddo, il vento e una "lunga" salita per ritornare al pullman. A Palermo, il nostro mediatore culturale ha concluso il percorso con un emozionante momento di restituzione. In seguito siamo arrivati in stazione per il treno di ritorno alle 20.55.

Greta Lugli, Lucia Beneventi 4F

Post popolari in questo blog