Notre Dame, il mistero della cattedrale: il musical

Al teatro comunale di Modena sold out, lo scorso 29 gennaio è andato in scena il musical "Notre Dame: il mistero della cattedrale". Lo spettacolo, produzione originale portata sul palco dalla Compagnia del Villaggio, è un adattamento teatrale del celebre romanzo di Victor Hugo che ha già ispirato film, opere e balletti. 

Una rappresentazione allegra e colorata, piena di musica, ritmo ed emozioni, che ha saputo coinvolgere dal primo all'ultimo tutti gli spettatori. Nessuno a potuto fare a meno di commuoversi davanti al finale (addolcito rispetto all'originale) ma non sono certo mancate scene festose e divertenti, come quelle che vedevano protagonista il bizzarro circo degli Argotiers, un gruppo di zingari giramondo che con la loro indole stravagante hanno intrattenuto il pubblico a suon di canti e danze.



Ambientata nella Parigi del 1482, la storia della bella Esmeralda, del gobbo campanaro Quasimodo, del malvagio arcidiacono Frollo e dell'oscuro mistero che avvolge la cattedrale di Notre Dame, arricchita da vivaci coreografie e canzoni, viene utilizzata, come spiega il regista, anche come spunto per affrontare una tematica estremamente attuale: il rapporto con il diverso. 



Oltre ad aver apprezzato moltissimo il musical in sé, sono rimasta molto affascinata dalle capacità degli attori: veramente pazzesco il loro modo di stare sul palco! Nella speranza in futuro di avere l'occasione di assistere di nuovo ad un loro spettacolo non posso fare a meno di consigliarvi di tenere d'occhio le loro prossime tournée. 




Lucia Beneventi 4F


Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V