Situazione in Ucraina

  

La situazione in Ucraina continua a rimanere tesa, mentre si avvicina il primo anniversario dell'invasione russa. Le forze russe hanno continuato ad attaccare l'Ucraina, sferrando attacchi aerei e lanciando missili, distruggendo le infrastrutture chiave del paese e causando la morte di civili innocenti.

Il ministro dell'ambiente ucraino ha accusato la Russia di aver deliberatamente fatto fuoriuscire acqua dal bacino idrico di Kakhovka, mettendo a rischio l'accesso all'acqua potabile per oltre un milione di ucraini. Inoltre, i ministri degli Esteri del G7 si sono riuniti a Monaco di Baviera per discutere del sostegno a Kiev.

Il vice segretario al Tesoro americano, Wally Adeyemo, ha avvertito la Russia che gli Stati Uniti stanno monitorando i loro tentativi di aggirare le sanzioni imposte dopo l'invasione dell'Ucraina. Mentre il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato che manderà un messaggio all'omologo russo Vladimir Putin durante un discorso che terrà in Polonia la prossima settimana.

Secondo il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, più di 30.000 mercenari russi della Wagner sono stati uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Circa il 90% dei russi uccisi a dicembre in Ucraina, secondo Kirby, sono mercenari reclutati dalle carceri.

Nonostante gli sforzi della comunità internazionale, la situazione in Ucraina rimane instabile e il popolo ucraino continua a soffrire. La NATO ha ribadito il suo impegno nei confronti dell'Ucraina e la sua determinazione nel proteggere la sicurezza dei suoi alleati. Tuttavia, la crisi in Ucraina continua ad essere una sfida per la pace e la stabilità in Europa.

Pietro Delà


Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V