CIPOLLINE BORETTANE ALL’ACETO BALSAMICO – prof.ssa Francesca MAGELLI

Cari Wiligelmini, oggi vi proponiamo un contorno diverso dal solito e perfetto per accompagnare le vostre pietanze, suggerito dalla Prof. Magelli.



OCCASIONE: Se vi serve un contorno un po’ saporito per accompagnare un arrosto oltre ad una normale insalata, queste cipolline danno un tocco di sapore tutto modenese che vi stupirà

 

N° PORZIONI: 4

 

INGREDIENTI: 300 g cipolline borettane di media grandezza, già pulite

                          25 g burro

                          Sale q.b.

                          Aceto Balsamico di Modena 3/4 cucchiai

 

PREPARAZIONE:

Fate sciogliere il burro in una padella che contenga bene le vostre cipolline. Passatele nel burro sciolto facendo dorare entrambi i lati a fuoco vivace, salatele con un po’ di sale, non troppo, poi versate mezzo bicchiere d’acqua e chiudete la padella con un coperchio. Lasciate cuocere le cipolline per circa un quarto d’ora, controllando che l’acqua non evapori del tutto, altrimenti aggiungetene un po’. Quando vi sembrano tenere a sufficienza, togliete il coperchio e mettete lo zucchero. Lasciatelo sciogliere e a questo punto versate l’aceto sulle vostre cipolline. Continuate la cottura ancora per cinque minuti.

LE VOSTRE CIPOLLINE ALL’ACETO BALSAMICO SONO PRONTE PER ESSERE SERVITE!

 

CONSIGLI:

Le cipolline borettane le trovate anche non pulite, basterà togliere la pellicina che le avvolge prima di iniziare a cucinarle. Se le trovate già pulite farete molto prima a cucinarle.

La prof. se ha ospiti usa solo aceto balsamico tradizionale doc, ma se fa le cipolline solo per la famiglia, usa quello industriale buono e aggiunge un cucchiaio di quello doc. Il risultato rimane buono…certo è un’altra cosa. Se voi però non avete l’aceto balsamico di Modena e usate solo quello industriale, aggiungete un po’ più di zucchero e lasciate le cipolline nell’aceto 10 minuti anziché 5.




Greta Latorre 4D

Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V