De Educatione

Oggi, il presidente italiano Sergio Mattarella ha parlato dell'importanza di unire la società e creare un ambiente di fiducia per i giovani. In un messaggio al presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Mattarella ha detto che le istituzioni dovrebbero fare politiche che aiutino le giovani coppie ad avere una famiglia nonostante le difficoltà. Queste politiche dovrebbero includere una casa, lavoro equilibrato e servizi sociali. Mattarella ha detto che avere un figlio è un segno di speranza e di continuità nella comunità. Credo che dietro queste parole si possa vedere ciò che ha sempre dato speranza alla razza umana, ciò che chiamiamo eternità. Solo attraverso i figli, i nostri successori, saremo in grado di vivere in eterno. Per questo, come sostenuto da Mattarella, le politiche volte a sostenere la nascita e l'educazione dei figli dovrebbero avere la priorità.


Chiuso l'excursus, bisogna anche parlare del motivo per cui il presidente ha ritenuto giusto dire ciò che ha detto. Infatti, negli ultimi tempi, i giovani stanno protestando contro l'aumento dei prezzi degli affitti e il Partito Democratico sta lavorando su un piano per risolvere il problema. Gli studenti universitari stanno protestando dormendo in tende davanti alle università da Milano a Roma. Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha criticato i sindaci di centrosinistra perché non fanno nulla al riguardo, ma la titolare dell'Università, Annamaria Bernini, ha sottolineato l'importanza della collaborazione per risolvere il problema dei posti letto per gli studenti. Bernini ha detto che solo lavorando insieme si può risolvere il problema dei 52.500 posti letto necessari.

Purtroppo, la situazione in cui ci troviamo non è delle migliori. A causa dell'inflazione, i prezzi sono molto aumentati, e ciò ha portato ad un aumento esponenziale del costo degli affitti. Ma, come ha detto Mattarella, dobbiamo essere disposti a fare alcuni sacrifici in questi tempi per garantire un futuro luminoso ai giovani.


Pietro Delà

Post popolari in questo blog

PASTA CON LENTICCHIE ALLA PUGLIESE - prof. Mauro Alò

ANIME SCALZE - FABIO GEDA

La voce di Francesca, il silenzio di Paolo: compassione e nostalgia nel canto V